CALL FOR IDEAS

PAY LIKE A NINJA – EDUCHIAMO AL CAMBIAMENTO 

L’abitudine al risparmio e all’educazione finanziaria in generale, è ancora oggi molto obsoleta. Ci limitiamo a custodire i soldi sotto al materasso, dimenticandoci che ci sono invece molte più soluzioni, che ti permetterebbero non solo di custodirli, ma anche ad esempio di farli fruttare. Per fare questo però bisogna essere consapevoli delle regole finanziarie. Come comunicare ai ragazzi che si può parlare di temi economici e imparare “like a ninja”? 

NB: Il format Call for Ideas rispetta il regolamento di Hack@MI per quanto riguarda i premi destinati al team vincitore della classifica definitiva. Non garantirà, invece, l’accesso alla finale.
Le gare Call for Ideas, infatti, richiedono competenze diverse rispetto alle caratteristiche STEM(A) che verranno valutate durante la maratona del 23 maggio 2020.
Per accedere alla finale, quindi, occorre iscrivere il proprio Team alle gare di AXA, illimity, Docebo e SAP. È possibile iscrivere il proprio Team anche a tutte le gare di Hack@MI contemporaneamente. Entro il 15 aprile 2020, però, dovranno essere scelte le due challenges su cui si vorrà far valutare il proprio Team per accedere alla finale di Hack@MI.

SERVE AIUTO?
COLLEGATI CON GLI ESPERTI DI NEXI NEL WORKSPACE DI HACK@MI SU SLACK

#hackatmi_challenge_nexi

NEXI

“Un giorno pagare senza contanti sarà per tutti la normalità. Quel giorno è oggi.”

Nexi è la Paytech che costruisce il futuro dei pagamenti digitali in Italia. Insieme alle Banche partner, si impegna nello sviluppo di soluzioni innovative per aziende e privati.

La Mission è tanto semplice quanto sfidante: cambiare il sistema di pagamento e accettazione italiano, rendendo digitale ogni transazione, a partire dalla più piccola, e questo perché è più semplice, veloce e sicuro.

Nata nel 2017 dall’unione di ICBPI e CartaSiNexi focalizza il suo lavoro sull’innovazione continua, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e pronta a raccogliere le sfide del digital payment.

Insieme alle Banche partner, Nexi si impegna ogni giorno per milioni di clienti, offrendo soluzioni di pagamento best-in-class a supporto di banche, esercizi commerciali, aziende e Pubblica Amministrazione. 

L’azienda propone una variegata offerta di carte, sistemi e servizi di accettazione dei pagamenti digitali sui principali circuiti mondiali, prodotti e servizi innovativi anche sui nuovi canali di acquisto (e-commerce, NFC, mobile, contactless), fornendo servizi di customer care, prevenzione e gestione delle frodi.

Nexi è ogni giorno al fianco dei suoi clienti con 41,3 milioni di carte gestite, 5,5 miliardi di transazioni processate ogni anno, 890.000 merchant, 13.400 atm gestiti in tutta Italia e 420 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario, non dimenticando mai i valori che la spingono ad impegnarsi quotidianamente: affidabilità, semplicità, vivere per i propri clienti e costruire il futuro insieme, sempre.

Per maggiori informazioni, visita il sito nexi.it

FEDUF

La Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio – FEduF ha come missione statutaria quella di promuove l’educazione finanziaria quale competenza di cittadinanza indispensabile. Svolge la propria attività nelle scuole di tutto il Paese, alle quali mette a disposizione contenuti, strumenti e supporto di esperti a titolo completamente gratuito.

Nell’ultimo triennio ha coinvolto 2.390 scuole con 6.927 classi e un bacino di circa 170.000 studenti. Ha inoltre realizzato oltre 450 eventi su tutto il territorio nazionale per scuole di ogni ordine e grado, con format didattici innovativi quali conferenze spettacolo e gamification. La Fondazione, quale soggetto qualificato e indipendente, opera a livello territoriale sulla base di protocolli di collaborazione con Assessorati e Uffici Scolastici Regionali. Attualmente sono sottoscritti 15 Protocolli regionali, tra cui Umbria, Piemonte, Sardegna, Campania.

E’ membro dei tavoli di lavoro permanenti sull’educazione finanziaria istituiti presso USR Lombardia e USR Piemonte. E’ inoltre referente per la Regione Veneto di tutte le iniziative di educazione finanziaria per le scuole nell’ambito della campagna regionale Il Futuro Conta.

La FEduF organizza specifiche attività anche per i docenti, in particolare seminari, incontri di formazione e focus group, per la diffusione e l’implementazione di indicazioni utili all’inserimento nel curricolo scolastico di una didattica per competenze dell’educazione finanziaria, con il supporto dei rappresentanti del proprio Comitato Scientifico.

Tutte le attività rivolte alle scuole sono consultabili sul sito www.economiascuola.it

La Fondazione rivolge le proprie iniziative anche alla popolazione adulta: ha realizzato il portale www.curaituoisoldi.it insieme a 13 Associazioni dei Consumatori per favorire un’alfabetizzazione finanziaria di base tra la popolazione.

feduf.it