Hack@MI 2020 è stato l’Hackathon di
STEM in the City

Data Challenges per risolvere altrettanti problemi per un mondo migliore

Call for Ideas per promuovere e innovare l'educazione finanziaria

Settimane di competizione online per qualificarsi alla finale (aprile)

Digital hackathon finale per decretare il vincitore (23 maggio)

Hack@MI è stato un evento pensato per integrare competenze diverse, stimolando l’innovazione sia nel settore pubblico che in quello privato.

Tenutosi anche ad Aprile, mese dedicato alle STEM(A) a livello internazionale, l’hackathon prestava particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della parità di genere (gender gap) per favorire l’integrazione delle competenze STEM (science, technology, engineering, mathematics) con quelle sviluppate durante percorsi di studio umanistici (arts).

L’Hackathon era suddiviso in gare di qualificazioni e finale.

Le challenge

Le qualificazioni hanno rappresentato il trampolino di lancio per mettere alla prova i partecipanti nel progettare insieme una Milano e un futuro smart e sostenibili.

Logo Axa

Il dato al servizio del talento per un futuro più sostenibile

La sfida lanciata da AXA prevedeva lo sviluppo di un modello di Machine Learning che fosse in grado di individuare i sinistri auto fraudolenti. L’obiettivo è quindi quello di risolvere un problema di classificazione binario fortemente sbilanciato.

logo Docebo

Hack 4 new talent 

La rapida evoluzione del mondo del lavoro sta portando ad un emergere di nuove figure e competenze senza uno standard unico delle competenze offerte e ricercate dal mercato, sia lavorativo che accademico. Per risolvere questo problema la challenge ha avuto il compito di creare un algoritmo per effettuare la rimappatura di due skillset.

logo illmity

Milano Zero Emissioni

Partendo dai dati di CENED, CREEM e ISTAT, provare a ipotizzare la traiettoria di decarbonizzazione della Lombardia, verificando se sia in linea con gli obiettivi internazionali e analizzando la correlazione tra aree geografiche, caratteristiche di costruzione e tessuto socio-economico della popolazione.

Logo SAP

Ambiente, Noi Lo Salviamo Così

La challenge è stata proposta con l’obiettivo di sviluppare una soluzione che aumentasse la consapevolezza dei cittadini del proprio impatto sul clima e fornisse consigli e informazioni rilevanti per aiutare il cittadino ad assumere comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente.

Logo NEXI

Pay Like a Ninja – Educhiamo al Cambiamento

L’abitudine al risparmio e all’educazione finanziaria è ancora oggi molto obsoleta,  ci dimentichiamo che ci sono molte soluzioni che ti permetterebbero non solo di custodirli, ma anche ad esempio di farli fruttare. Come comunicare ai ragazzi che si può parlare di temi economici e imparare “like a ninja”? 

La finale

La finale “Control Panel of Spaceship Earth: misure sul benessere e impatti sul pianeta” invece mirava allo sviluppo di una soluzione applicativa basata su tecniche di intelligenza artificiale IA per il riconoscimento automatico delle variazioni nel tempo della copertura del suolo in ambito urbano.

Open Search Tech

Classifica STEM(A)

1. BONOMIBOYS
2. ILLUMINDATI
3. TEAMPOSSODIRELAMIA
4. SIXHACK
5. THEXPLODINGGRADIENTS
6. STAMBEX

Classifica STEM

1. BONOMOBOYS
2. TEAMPOSSODIRELAMIA
3. SIXHACK
4. ILLUMINDATI
5. THEXPLODINGGRADIENTS
6. STAMBEX

Classifica A

1. ILLUMINDATI
2. STAMBEX
3. BONOMIBOYS
4. TEAMPOSSODIRELAMIA
5. SIXHACK
6. THEXPLODINGGRADIENTS